Nona settimana di gravidanza


A 9 settimane di gravidanza, potresti avere mal di testa e il bambino sta iniziando a sviluppare le ossa.

Parliamoci sul serio per un secondo.

Ora che sei incinta di 9 settimane, probabilmente stai iniziando a pensare a come cambierà la tua vita quando il bambino nascerà.

Ecco perché intorno alla nona settimana di gravidanza, tu e il tuo partner potreste iniziare fissare un budget e a mettere da parte un gruzzoletto, creando un fondo dedicato alle spese extra e tutto ciò che servirà al vostro bambino

Dovresti anche considerare di verificare con la tua azienda, come viene gestito in genere il congedo di maternità.

In questo modo, quando comunichi la notizia al tuo capo, sarai pronta a discutere le tue aspettative e ad avviare un possibile piano di congedo di maternità.

Quanto è grande il tuo bambino a 9 settimane?

Il bambino ha le dimensioni di una ciliegia a 9 settimane di gravidanza. Il tuo feto di 9 settimane misura circa 1,3-1,8 cm e pesa quasi due grammi e la sua crescita è ben avviata!

Sviluppo del tuo bambino nella nona settimana

Anche se potrebbe sembrare un messaggio dallo spazio, quel suono è in realtà il battito cardiaco fetale del tuo bambino.

E se non l’hai ancora sentito, lo farai presto: la maggior parte dei battiti cardiaci fetali può essere ascoltata tra le 8 e le 12 settimane.

Per alcuni, sentire il battito cardiaco per la prima volta è emozionante.

Ma diciamo che non c’è un modo giusto di emozionarsi…

  • Sviluppo del cuore: il cuore del tuo bambino ora ha quattro camere distinte e le sue valvole si stanno formando. Quel battito cardiaco adesso potrebbe essere abbastanza forte da essere ascoltato con un doppler fetale.
  • Occhi: anche gli occhi del tuo bambino ora sono completamente formati, ma non si apriranno per un pò. In effetti, le palpebre saranno chiuse fino a circa 27 settimane .
  • Braccia e gambe: ossa e muscoli iniziano a svilupparsi. Aiuta le ossa a svilupparsi assumendo abbastanza calcio e vitamina D. Presto il tuo corpo fornirà al bambino il calcio di cui ha bisogno attraverso la placenta. Assicurati circa 1.000 milligrammi (1 grammo) di calcio al giorno per essere certa di averne abbastanza per il tuo bambino senza esaurire le tue scorte (il che può portare alla perdita ossea). La vitamina D aiuta il tuo corpo ad assorbire tutto quel calcio; chiedi al tuo medico quanto assumerne.
  • Dita delle mani e dei piedi: le mani e i piedi palmati del tuo bambino stanno iniziando a trasformarsi in vere dita delle mani e dei piedi.
  • Aumento di peso: il bambino sta per subire una crescita importante. Nelle prossime tre settimane, raddoppierà in lunghezza e passerà da circa 2 gr a circa 14 gr. È sette volte il suo peso!

Come contare le settimane di gravidanza

9 settimane di gravidanza quanti mesi sono?

I medici generalmente seguono la gravidanza per settimana, non per mese, ma se non vedi l’ora di sapere di quanti mesi sei incinta, beh sappi che a 9 settimane sei incinta di due mesi, ora stai entrando nel tuo terzo mese di gravidanza. Mancano ancora poche settimane al compimento del primo trimestre di gravidanza!

Ecografia nona settimana di gravidanza

Il primo appuntamento prenatale avviene tipicamente tra le settimane 8 e 12.

Quindi, a questo punto, potresti aver incontrato il tuo ginecologo – se no, lo farai presto!

A quel primo appuntamento potresti persino vedere il piccolo battito cardiaco del bambino sull’ecografia.

Roba eccitante, eh?

Alla nona settimana di gravidanza, l’ecografia viene in genere eseguita per via transvaginale.

Ciò significa che il medico o l’ecografista dovrà inserire una sonda nella tua vagina, poiché il tuo utero si trova ancora dietro l’osso pelvico. (Non preoccuparti, non fa male!)

La sonda emette onde sonore, che ti consentiranno di vedere un’immagine del tuo feto di 9 settimane su uno schermo.

Non solo scorgerai un bambino – che assomiglierà ad una ciliegia – ma l’ecografia incinta di 9 settimane confermerà anche che la gravidanza è uterina (il che significa che non ci sono segni di gravidanza ectopica o extrauterina a 9 settimane).

Il medico può indicare il sacco gestazionale, il sacco vitellino e il polo fetale.

Nella tua pancia alla nona settimana di gravidanza, il bambino sta lavorando per apparire più carino, sviluppando tratti del viso più distinti.

E il bambino potrebbe ora avere un battito cardiaco abbastanza forte da essere rilevato da un doppler fetale.

A 9 settimane di gravidanza, il rischio di aborto spontaneo è una preoccupazione per molte donne.

Stai certa che una volta che hai visto o sentito il battito cardiaco, il rischio scende dal 2 al 9 percento, a seconda dell’età, e continuerà a diminuire nelle prossime settimane.

Altri test prenatali che potrai eseguire intorno alla nona settimana di gravidanza possono includere analisi del sangue per testare i livelli di ormoni, il gruppo sanguigno, la conta dei globuli bianchi e rossi e alcune malattie sessualmente trasmissibili.

Potresti anche fare un pap test per verificare la presenza di anomalie, un test delle urine per lo screening delle infezioni del tratto urinario e verificare che i livelli di proteine ​​sembrino sani.

Ti sentirai come se ti stessero rivoltando come un calzino, con tutti questi aghi e sfruguglii vari, ma stai certa che ne varrà la pena quando avrai in braccio il tuo bambino appena nato. Tutto a tempo debito!

La dritta per la non settimana di gravidanza: Non vedi l’ora di condividere con il mondo (virtuale) che stai per un bebè? Forse questa non è una priorità. Fallo a modo tuo!

Il tuo corpo: sintomi di gravidanza nella nona settimana

Se sei incinta di 9 settimane senza sintomi? Incrocia le dita,  potresti andare avanti senza soffrire di nausea mattutina! In caso contrario, sappi in molte ci auguriamo che i tempi difficili passino presto. Nel frattempo, ecco alcuni dei sintomi che potresti riscontrare durante la settimana 9.

  • La nausea mattutina: nausea e vomito possono raggiungere il picco intorno alle 9 settimane di gravidanza. Per molte, questo è un momento difficile. Ma i sintomi dovrebbero ridursi presto e, si spera, che saranno terminati completamente all’inizio del secondo trimestre. Continua a fare qualsiasi cosa ti aiuti, che si tratti di spuntini costanti, succhiare lecca-lecca o mentine o sorseggiare acqua frizzante al limone. (E’ stata la mia passione in gravidanza!
  • Stanchezza: addormentarsi durante riunioni importanti o mentre guardi The good doctor? La stanchezza è uno dei sintomi più comuni durante il primo trimestre. Quando il tuo corpo si gonfia con il progesterone, hai sonno. Fai dei sonnellini, vai a letto presto e dormi fino a tardi nei fine settimana. Proprio come con la nausea mattutina, fai quello che devi fare per superare anche questo sintomo in gravidanza
  • Crampi: questo di solito non è segno di un problema. I crampi a 9 settimane di gravidanza potrebbero essere dovuti a disidratazione, problemi di digestione o il tuo utero in crescita che sposta le cose lì dentro. Se i crampi sono gravi o peggiorano, però, assicurati di chiamare il medico.
  • Mal di testa: i mal di testa in gravidanza sono comuni per una serie di motivi, come gli sbalzi ormonali , stress, alterazioni della vista, mancanza di sonno, disidratazione e fame. Puoi cercare di prevenirli riposando, bevendo molta acqua, facendo spuntini frequenti e provando tecniche di rilassamento, come la meditazione o lo yoga prenatale. Controlla con il tuo dottore per vedere quali farmaci per il mal di testa sono adatti a te;  non prendere iniziative personali, fare domande in questo momento non è mai di troppo!
  • Sbalzi d’umore: la nausea mattutina può renderti lunatica. Lo stesso vale per gli ormoni della gravidanza: alcuni di loro interferiscono con le parti del tuo cervello che normalmente ti aiutano a mantenere la calma e la pazienza. Se puoi, renditi le cose più facili, almeno per le prossime due settimane, quando il malumore si fa più duro. Riprogramma gli impegni sociali per il secondo trimestre, chiedi aiuto in casa e dormi di più. (Pensi di poterlo fare?)
  • Minzione frequente: corri in bagno a fare pipì ogni 20 minuti? La minzione frequente è molto comune durante il primo trimestre perché l’ormone hcG (lo stesso che causa la nausea) causa un flusso sanguigno extra e fa sì che i reni producano fino al 25% in più di urina rispetto al solito. Questo sintomo di solito scompare nel secondo trimestre, ma probabilmente tornerà quando il bambino diventerà abbastanza grande da pesare sulla vescica.
  • Aumento di peso nella nona settimana di gravidanza: i medici di solito raccomandano di guadagnare tra 500 gr /1 kg e 9 gr nel primo trimestre. Se sei incinta di due gemelli, potresti guadagnare da 2 kg a 2kg e 500 gr. Ma se sei sotto o sopra questi parametri, non impazzire. Parla con il tuo medico per assicurarti di ricevere la giusta nutrizione di cui hai bisogno, soprattutto se hai problemi a trattenere il cibo.

Fatto divertente: Sapevi che il termine placenta deriva dalla parola “focaccia” in latino. Gustoso non credi!?

La tua vita nella nona settimana di gravidanza 

All’inizio del terzo mese, la tua gravidanza è ormai una realtà e lo sono anche i suoi sintomi. Non esiste una cura magica (sigh), ma questi suggerimenti dovrebbero aiutare a rendere la vita un po ‘più facile.  

  • Consiglio Top: tieni gli spuntini pronti: tipo, nel tuo comodino, nel cassetto della scrivania, nella tua borsa, nella tua macchina. Alcune donne giurano che evitare lo stomaco vuoto significhi evitare di sentirsi male. Prova a mangiare qualcosa prima ancora di alzarti dal letto al mattino. Chi se ne frega delle briciole? 
  • Accessori da considerare: pantaloni aderenti? Alla nona settimana di gravidanza, potresti non essere ancora pronta per i pantaloni premaman, ma se quel bottone sui tuoi jeans continua a scoppiare, le estensioni dei pantaloni potrebbero essere solo i tuoi nuovi migliori amici. Super maneggevoli, manterranno i tuoi vestiti normali alcune settimane in più.
  • Ricette da provare: se vuoi aumentare l’assunzione di calcio per aiutare a sostenere le ossa in crescita del bambino, dai un’occhiata a queste gustose ricette . Tre parole: pasta e formaggio (ammesso che tu possa sopportarlo!). 
  • Libri che amo: cerchi una buona distrazione alle solite domande? Parlarne tra amici
  • di Sally Rooney e Persone normali  oppure La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola di Raphaëlle Giordano, sono solo alcune letture che potrebbero fare al caso tuo. Sono ben scritti, da leggere tutto d’un fiato.

La tua pancia a 9 settimane di gravidanza

Molte future mamme si trovano a dover lottare per abbottonarsi i Jeans già alla nona settimana di gravidanza.

Il tuo utero si sta espandendo per accogliere il tuo feto in crescita.

In effetti, è raddoppiato di dimensioni!

Potrebbe essere ormai evidente a 9 settimane. Il tuo utero inizierà a crescere dal bacino nelle prossime settimane.

L’aumento di peso a 9 settimane non è solo ok, è consigliato. Il peso che il medico consiglia di assumere durante la gravidanza dipende dall’indice di massa corporea (BMI) pre-gravidanza.

Ad esempio, se hai iniziato con un indice di massa corporea normale, probabilmente ti verrà detto di mettere su tra gli 11 e i 15 kg in totale durante la gravidanza, e tra i 500 gr e i 2 kg circa di questi, andrebbero presi nel primo trimestre. Se sei incinta di 9 settimane di due gemelli, dovresti puntare a mettere su circa mezzo chilo a settimana in questo momento.

Detto questo, sono tante le future mamme che soffrono di nausea mattutina e avversioni alimentari quando sono incinta di 9 settimane che potrebbero non aumentare di peso, anzi potrebbero perdere peso!

Naturalmente è giusto che parlo con il tuo ginecologo di tutti i dubbi ed di qualsiasi preoccupazione tu abbia sul tuo peso.

Ma la maggior parte dei medici ti dirà che una piccola perdita di peso va bene in questa fase.

Una volta che inizi a recuperare l’appetito, avrai l’opportunità di rimetterti in linea con l’aumento di peso.

Ci sono anche donne incinte che soffrono di nausea così grave che necessitano di cure mediche più intense. Nausea e vomito sono comuni durante la gravidanza, ma le donne spesso non parlano dei loro sintomi col proprio medico.

Esistono diversi farmaci da banco o su prescrizione che sono sicuri in gravidanza e possono aiutare a controllare i sintomi, quindi dì al tuo ginecologo cosa stai vivendo e potrete decidere insieme quali sono i trattamenti migliori.

Alcune future mamme soffrono di iperemesi gravidica, che viene diagnosticata quando una donna incinta soffre di vomiti incontenibili durante la gravidanza da essere pericolosamente disidratata.

Se non riesci a trattenere i liquidi, stai perdendo una quantità significativa di peso o se sei svenuta, dovresti informare il tuo medico, che farà una valutazione per vedere se hai l’iperemesi gravidica.

La buona notizia è che ci sono trattamenti adatti, potrebbe essere necessaria una flebo per reintegrare i liquidi e tu e il tuo medico potete scegliere di provare un farmaco anti-nausea su prescrizione per aiutare a fermare il vomito.

Checklist della gravidanza di 9 settimane

  • Prepara un piano per annunciare ad amici / lavoro / Facebook / Instagram / che sei in dolce attesa.
  • Prepara i kit di emergenza per gli snack e mettili dove ne hai più bisogno.
  • Cancella nel tuo calendario eventuali appuntamenti o impegni sociali non necessari nelle prossime settimane. 
  • Concediti più tempo per riposarti. Hai il permesso di prenderti cura di te stesso fino a quando non sarai più vicina al secondo trimestre. È probabile che presto tornerai a sentirti te stessa.